Riflessologia Plantare

La riflessologia plantare è una tecnica manuale che usiamo per ristabilire equilibrio nel corpo, e promuovere i meccanismi innati di #omeostasi

Affonda le sue radici nelle pratiche olistiche millenarie, della Medicina Tradizionale Cinese ed Ayurvedica, delle quali conserva la semplicità del gesto, la visione dell’uomo, e l’obiettivo primario. 

Secondo le tradizioni orientali la riflessolgia plantare agisce sulle vie energetiche che attraversano il corpo e confluiscono nel piede. Gesti sapienti, strofinamenti e precise digitopressioni tendono a riequilibrare i flussi energetici; per farlo rimuovono i blocchi e colmano eventuali vuoti. 

Il beneficio si avverte a livello sistemico e si estende a tutte le sfere che appartengono all’uomo: la riflessologia plantare così praticata migliora la fisiologia, placa la mente e favorisce il benessere emotivo.

La scoperta del sistema nervoso ha fornito un elemento ulteriore su cui lavorare: i nervi, che dai gangli si diramano per innervare tessuti, disegnano sul piede la mappa del corpo umano. Ogni parte del piede assume così un significato nuovo ed ulteriore, poichè conduce il messaggio di un organo specifico; lavorando i diversi punti del piede l’operatore di riflessologia saprà riconoscere quali funzioni hanno bisogno di essere sostenute, e quali invece stanno consumando troppe risorse.

riflessologia plantare

La riflessologia plantare agisce per via afferente: invia ai diversi organi un nuovo messaggio, che promuove la correzione di eccessi e lacune, stimola il ripristino dell’equilibrio.

Ed è così che si possono ottenere significativi benefici in caso di sindromi dolorose, problematiche dell’apparato urinario e gastrointestinale, mal di testa, tensioni muscolari, sindrome da stanchezza, ristagni linfatici e sintomatologie da stress.

I piedi sono una porzione relativamente piccola del corpo, su cui graviamo con tutto il nostro peso. Un buon massaggio ne riattiva la circolazione e rilassa la muscolatura.

La riflessologia plantare è molto di più: attraverso vie nervose ed energetiche, tende a riportare l’organismo in equilibrio, così da favorire salute, benessere e vitalità.

Annalisa Lizza

NOTA LEGALE: quanto esposto ha il solo fine divulgativo e non intende in alcun modo sostituirsi al parere professionale medico.

Pubblicato da annalisa lizza

Nata a Edimburgo nel 1969, sin da bambina sono affascinata dalla natura, meravigliosa e potente. Mi appassiono da giovane alle discipline olistiche che nascono dalle antiche medicine orientali. La vita ha in serbo per me una lunga esperienza nell’azienda di famiglia, che si occupa di moda. Viaggio per il mondo, conosco tante persone, e si fa sempre più chiaro che il vero benessere non deriva da quello che si possiede, ma da quanto si è fedeli al proprio sentire, alla propria missione. Operatrice olistica e Naturopata, ho passato gli ultimi anni a studiare le più recenti ricerche scientifiche, che si occupano di microbioma e attività mitocondriale, importanti attori del nostro benessere psicofisico. La mia parola d’ordine è “prevenzione”. Mi occupo di tecniche manuali ed energetiche che sostengono la capacità innata del corpo di tendere alla guarigione. Tre figli meravigliosi, uno splendido marito, due cani e un gatto sono i miei compagni di avventura in questa meravigliosa vita.