Reishi, Ganoderma Lucidum

Il Reishi, o Ganoderma Lucidum, è un fungo medicinale usato da millenni nelle medicine orientali.

Cresce sui tronchi in decomposizioni degli alberi, in particolare castagni e querce, ed ha una struttura rigida, legnosa, quasi coriacea.

Non si mangia, ma viene essiccato e triturato per comporre rimedi terapeutici e preparati medicinali secondo i dettami della Medicina Tradizoinale Cinese. Da millenni infatti i popoli dell’est riconoscono spiccate proprietà terapeutiche al Reishi, proprietà che trovano finalmente riscontro nelle recenti ricerche scientifiche.

Si stima siano più di 200 i principi attivi contenuti nel Ganoderma Lucidum, che lavorano in sinergia per sostenere il lavoro del nostro sistema immunitario. L’effetto immunostimolante del Reishi aumenta di fatto la nostra capacità di sostenere piccoli e grandi stress, perfino di difenderci da virus e batteri.

Il Ganoderma Lucidum si è dimostrato efficace anche nel favorire la salute dell’apparato cardiovascolare, regolarizzando pressione sanguigna e battito cardiaco.

Il Reishi protegge l’eubiosi del microbioma intestinale, promuove una equilibrata modulazione del sistema immunitario. Anche i soggetti allergici traggono benefici da questo fungo, poiché riduce la produzione di istamina e le reazioni immunitarie eccessive, apportando significativi miglioramenti nella comparsa dei sintomi da allergia.

E ancora questo fungo migliora il metabolismo, combatte l’insulino resistenza, normalizza i valori della glicemia, e favorisce il lavoro del fegato, il nostro grande filtro.

Recenti ricerche scientifiche dimostrano che il Reishi aumenta anche la capacità dell’organismo di combattere eventuali formazioni tumorali, incentivando la soppressione delle cellule disfunzionali. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29141563/

Nel complesso il Reishi è un ottimo alleato del nostro benessere che promuove e sostiene la salute psicofisica. Non possiamo certo considerarlo una “cura” verso questo o quel malessere, ma un rimedio che sostiene l’organismo nella sua capacità di ritrovare il proprio equilibrio, un alleato che ci aiuta ad affrontare le insidie della stagione più fredda, e dei periodi emotivamente più difficili. Per questo motivo è spesso assimilato alle piante adattogene, toccasana di salute e longevità.

Annalisa Lizza

NOTA LEGALE: le informazioni qui riportate hanno il solo scopo informativo e non intendono sostituirsi al parere professionale medico.

Reishi, ganoderma Lucidum, sistema immunitario

Pubblicato da annalisa lizza

Nata a Edimburgo nel 1969, sin da bambina sono affascinata dalla natura, meravigliosa e potente. Mi appassiono da giovane alle discipline olistiche che nascono dalle antiche medicine orientali. La vita ha in serbo per me una lunga esperienza nell’azienda di famiglia, che si occupa di moda. Viaggio per il mondo, conosco tante persone, e si fa sempre più chiaro che il vero benessere non deriva da quello che si possiede, ma da quanto si è fedeli al proprio sentire, alla propria missione. Operatrice olistica e Naturopata, ho passato gli ultimi anni a studiare le più recenti ricerche scientifiche, che si occupano di microbioma e attività mitocondriale, importanti attori del nostro benessere psicofisico. La mia parola d’ordine è “prevenzione”. Mi occupo di tecniche manuali ed energetiche che sostengono la capacità innata del corpo di tendere alla guarigione. Tre figli meravigliosi, uno splendido marito, due cani e un gatto sono i miei compagni di avventura in questa meravigliosa vita.