Heal Your Life®

Heal Your Life® è il metodo nato dall’intuizione e dalla esperienza personale di Louise Hay, che a cavallo dei due secoli, ha vissuto una vita davvero straordinaria. Madre del pensiero positivo ha trasformato la sofferenza, ha superato la malattia, ha lei stessa guarito la sua vita, grazie a questo metodo, tanto semplice quanto efficace.

Nasce nel 1926, e vive la sua infanzia in condizioni di degrado e povertà. È ancora una bambina quando un vicino di casa la violenta. Sarà condannato al carcere, ma questo non placa il dolore e la vergogna, che segneranno per molti anni il cammino di Louise.

Gli abusi reiterati da parte del patrigno la spingono, ormai adolescente, a scappare di casa, in cerca di una vita migliore. Si arrangia con lavori che le consentono di sopravvivere, ma resta difficile per lei colmare il vuoto d’amore, e per questo accettare relazioni poco sane. Resta incinta a 16 anni, darà in adozione la sua bimba, rinunciando completamente a lei.

Qualche anno dopo, grazie al lavoro da modella ed al felice matrimonio, Louise sembra finalmente trovare una certa stabilità. I fatti della sua infanzia e adolescenza sembrano lontani, ma hanno lasciato in lei la sensazione di non essere abbastanza, di non valere abbastanza, di non meritare la felicità. Questo sentire si amplifica quando il marito la tradisce per un’altra donna. Louise sprofonda in una grave crisi, che diventa occasione per una trasformazione esistenziale.

Nel 1970 Louise deicide di guardare la propria sofferenza interiore attraverso l’ approccio spirituale della Chiesa delle Scienze Religiose. Tiene incontri frequentati da un numero sempre crescente di persone, che ricercano il suo aiuto. Il suo primo libro “Heal your body” riscuote un buon successo, le entrate si moltiplicano, il metodo prende forma. Insomma sembra che finalmente la vita abbia espresso il suo grande “sì” per Louise, cui invece viene diagnosticato nel 1977 un cancro alle ovaie , un cancro definito avanzato ed incurabile.

Louise è convinta che a causa della sua malattia sia da ricercare in tutto il risentimento per l’infanzia difficile, per le violenze subite, per la mancanza di amore. Rinuncia alle cure convenzionali, si affida a protocolli “alternativi” e lavora sul proprio stato emotivo, sulla “ferita” interiore, sull’accettazione e approvazione di sé. incredibilmente i medici possono solo testimoniare la guarigione in atto.

Nel 1984 esce “Heal your Life”®, il libro a cui si ispira il metodo, un best seller tradotto in più di 30 lingue, che ha vendute nel mondo milioni di copie. Nel 1987 fonda la propria casa editrice, la Hay House, che oggi raccoglie autori e testi impegnati nel settore della autoconsapevolezza e della crescita personale.

Come lei stessa racconta nel suo libro ”heal your life”®, alla veneranda età di settantasei anni inizia a prendere lezioni di danza, un sogno che si realizza, una medicina per gli ultimi residui della “spazzatura emotiva” accumulata nella sua infanzia.

Louise muore il 31 agosto del 2017, lasciando a tutti noi in eredità la testimonianza della sua storia personale, l’ efficacia e la facilità del suo metodo, che si fonda sull’amore per se stessi, sull’autoapprovazione, come motore per ogni cambiamento che desideriamo mettere in atto.

Ho incontrato Louise Hay in un momento davvero complicato della mia vita, il classico momento in cui sembra che tutto, ma proprio tutto vada a rotoli. Ho iniziato ad usare le affermazioni positive con scetticismo e perplessità. Eppure qualcosa si muoveva in me, davanti allo specchio assistevo al mio nuovo inizio, che mi ha restituito uno sguardo grato e amorevole verso la vita. Sono passati molti anni da allora, ed eccomi qui, anche io con un sogno realizzato, sono infatti insegnante certificata Heal Your life® , con l’impegno di divulgare la potenza e la semplicità di questo strumento.

Negli ultimi anni molti ricercatori hanno dato fondamento scientifico alle intuizioni di Louise, dimostrando i molteplici effetti benefici che il pensiero positivo ha sul nostro benessere fisico mentale ed emotivo, sul comportamento sociale, e sulla qualità delle nostre relazioni.

È ormai certo che il lavoro allo specchio – si dice che Louise ne tenesse sempre uno a portata di mano – amplifica la compassione e preserva la salute del sistema cardiovascolare.

Spero allora di incontrarti prossimamente alla scoperta del percorso Heal Your life®

Annalisa Lizza

professione disciplinata ai sensi della Legge 4/2013, iscritta nel registro professionale degli Operatori olistici di ASPIN codice MI-1297-OP-P, iscritta nel registro professionale dei naturopati di ASPIN codice MI-1340-NA-P, iscritta nel Registro Speciale Operatori Costellazioni Evolutive® Aspin numero CEA -033

Pubblicato da annalisa lizza

Nata a Edimburgo nel 1969, sin da bambina sono affascinata dalla natura, meravigliosa e potente. Mi appassiono da giovane alle discipline olistiche che nascono dalle antiche medicine orientali. La vita ha in serbo per me una lunga esperienza nell’azienda di famiglia, che si occupa di moda. Viaggio per il mondo, conosco tante persone, e si fa sempre più chiaro che il vero benessere non deriva da quello che si possiede, ma da quanto si è fedeli al proprio sentire, alla propria missione. Operatrice olistica e Naturopata, ho passato gli ultimi anni a studiare le più recenti ricerche scientifiche, che si occupano di microbioma e attività mitocondriale, importanti attori del nostro benessere psicofisico. La mia parola d’ordine è “prevenzione”. Mi occupo di tecniche manuali ed energetiche che sostengono la capacità innata del corpo di tendere alla guarigione. Tre figli meravigliosi, uno splendido marito, due cani e un gatto sono i miei compagni di avventura in questa meravigliosa vita.