Microbiota e Osteoporosi

Esiste una relazione sempre più evidente e manifesta tra salute del microbiota e osteoporosi, una ben nota malattia del metabolismo osseo, frequente nelle adulti di entrambe i sessi, ed in particolare tra le donne in menopausa. Nei soggetti affetti da osteoporosi la massa ossea è ridotta e la sua struttura deteriorata, tanto da risultare fragile e soggetta a fratture.

Il microbiota intestinale è quella comunità di batteri, ed in senso lato virus funghi e archea, che vivono nell’ultimo tratto dell’intestino, il colon. Parliamo di migliaia di miliardi di organismi, con un patrimonio genetico esorbitante, che fermenta gli scarti della nostra assimilazione, e ne fa molecole preziose per la salute dell’ospite. Per eubiosi si intende una composizione variegata in numero e qualità, capace di mantenersi in un equilibrio favorevole alla vita. La disbiosi è invece un impoverimento quantitativo e qualitativo del microbiota, una condizione riconosciuta dai ricercatori come causa remota dell’insorgere di (quasi) tutte le malattie a carattere cronico degenerativo dei nostri tempi, da quelle nervose a quelle cardiovascolari, autoimmuni e oncologiche.

Ma come si relazionano i batteri intestinali del microbiota e l’osteoporosi? I meccanismi non sono ancora del tutto chiari, le ricerche conducono tutte nella medesima direzione. Le nostre ossa vengono costantemente rimodellate attraverso il lavoro di osteoblasti e osteoclasti, che nell’ordine costruiscono e rimuovono tessuto osseo. I batteri in eubiosi regolano questa collaborazione che ci consente di avere uno scheletro sempre giovane, coerente per peso e volume con la nostra struttura. Quando invece alimentazione e stile di vita inducono la proliferazione di batteri patogeni, l’azione degli osteoclasti accelera, e si riduce la massa ossea, compaiono i primi sintomi di osteopenia e osteoporosi. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7468557/

Una composizione batterica in eubiosi e livelli ottimali di vitamina D garantiscono un buon assorbimento dei minerali implicati nel processo di formazione ossea. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7468557/. È stato analizzato il microbioma di 86 donne in postmenopausa: i soggetti affetti da osteoporosi mostravano tutti un profilo batterico alterato rispetto ai partecipanti sani. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7990138/

Sappiamo che l’osteoporosi è una malattia multi fattoriale, le diverse cause andrebbero indagate a livello genetico e ambientale. La disbiosi intestinale, a sua volta, si fa risalire allo stile d vita, all’epigenetica. Un numero crescente di ricerche scientifiche ci forniscono il collegamento certo tra alterato equilibrio del microbiota e osteoporosi. Le nuove tecnologie, sempre più performanti, ci aiuteranno a comprendere in maniera esaustiva questa relazione, e ci forniranno spunti importanti per prevedere e prevenire l’insorgere dell’osteoporosi, a partire proprio da interventi sulla composizione batterica intestinale.

Annalisa Lizza

NOTA LEGALE i contenuti qui esposti hanno il solo scopo divulgativo e in alcun modo intendono sostituirsi al parere medico professionale.

Pubblicato da annalisa lizza

Nata a Edimburgo nel 1969, sin da bambina sono affascinata dalla natura, meravigliosa e potente. Mi appassiono da giovane alle discipline olistiche che nascono dalle antiche medicine orientali. La vita ha in serbo per me una lunga esperienza nell’azienda di famiglia, che si occupa di moda. Viaggio per il mondo, conosco tante persone, e si fa sempre più chiaro che il vero benessere non deriva da quello che si possiede, ma da quanto si è fedeli al proprio sentire, alla propria missione. Operatrice olistica e Naturopata, ho passato gli ultimi anni a studiare le più recenti ricerche scientifiche, che si occupano di microbioma e attività mitocondriale, importanti attori del nostro benessere psicofisico. La mia parola d’ordine è “prevenzione”. Mi occupo di tecniche manuali ed energetiche che sostengono la capacità innata del corpo di tendere alla guarigione. Tre figli meravigliosi, uno splendido marito, due cani e un gatto sono i miei compagni di avventura in questa meravigliosa vita.