Il dermobioma

igiene dermo compatibile

Il dermobioma, o microbiota della pelle, è quella comunità di batteri, funghi e virus che convivono sullo strato più superficiale della nostra pelle, il derma. La sua composizione varia in base a esposizione, umidità, temperatura e nutrimento disponibile.

Tutto ciò che tocchiamo modifica il dermobioma, che è in costante evoluzione, grazie proprio al contatto con nuovi microrganismi, e nuovo cibo.

Questo particolare microbiota forma uno strato protettivo sulla nostra pelle, una sorta di prima linea di difesa, che combatte naturalmente eventuali patogeni con cui entriamo in contatto, nel corso di una normalissima giornata, toccando il mondo intorno a noi.

Quando sosteniamo la vita e l’eubiosi del dermobioma, i nostri batteri lavorano per noi, ci proteggono, come un prezioso alleato del sistema immunitario.

Per questo motivo è importante scegliere con consapevolezza e cura prodotti per l’igiene personale e cosmetici: sostanze troppo aggressive, pratiche igieniche maniacali, alterano l’equilibrio della flora batterica cutanea, e lasciano la pelle priva della sua naturale difesa.

In questo particolare momento è tanto enfatizzato il claim “antibatterico”, per saponi e gel, che troviamo all’ingresso di ogni negozio o ufficio. Se è vero che bisogna lavarsi le mani con una certa frequenza, è altrettanto vero e scientificamente comprovato che alterare l’eubiosi del dermobioma, compromette diversità ed equilibrio, lascia ampio spazio al moltiplicarsi di ceppi patogeni e potenzialmente pericolosi per la salute della nostra pelle.

Io consiglio di selezionare con cura un prodotto che rispetti e non turbi la comunità batterica, verificando composizione e qualità delle materie prime.

Secondo le ricerche più recenti, la disbiosi del dermobioma è causa o concausa di molte malattie dermatologiche, dalle semplici eruzioni cutanee, all’acne, fino a dermatiti, psoriasi e perfino alcuni tumori della pelle.

Gli studi dimostrano che chi vive in città è più soggetto a disturbi cutanei, rispetto alle persone che abitano in contesti rurali: il contatto quotidiano con la terra, gli alberi e gli animali favorisce l’incontro con una grande varietà di batteri, ed una ricombinazione del dermobioma molto salutare.

Chi vive in città può in parte recuperare lo svantaggio facendo giardinaggio, o accarezzando il proprio animale domestico.

Dermobioma e microbiota intestinale comunicano, per una via che gli scienziati stanno ancora indagando. Entrambe funzionano da barriera tra noi e ciò che è “fuori di noi”, ed entrambe sono molto disturbati dall’infiammazione dell’intestino.

Anche la dieta diventa dunque strumento strategico per favorire l’eubiosi del dermobioma, aspetto e salute della nostra pelle.

Abbiamo la piena responsabilità del nostro benessere, che parte da scelte consapevoli che, con il tempo, diventano abitudini salutari.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29537446


Annalisa Lizza

NOTA LEGALE: le informazioni qui riportate hanno il solo scopo informativo e non intendono sostituirsi al parere professionale medico.

Pubblicato da annalisa lizza

Nata a Edimburgo nel 1969, sin da bambina sono affascinata dalla natura, meravigliosa e potente. Mi appassiono da giovane alle discipline olistiche che nascono dalle antiche medicine orientali. La vita ha in serbo per me una lunga esperienza nell’azienda di famiglia, che si occupa di moda. Viaggio per il mondo, conosco tante persone, e si fa sempre più chiaro che il vero benessere non deriva da quello che si possiede, ma da quanto si è fedeli al proprio sentire, alla propria missione. Operatrice olistica e Naturopata, ho passato gli ultimi anni a studiare le più recenti ricerche scientifiche, che si occupano di microbioma e attività mitocondriale, importanti attori del nostro benessere psicofisico. La mia parola d’ordine è “prevenzione”. Mi occupo di tecniche manuali ed energetiche che sostengono la capacità innata del corpo di tendere alla guarigione. Tre figli meravigliosi, uno splendido marito, due cani e un gatto sono i miei compagni di avventura in questa meravigliosa vita.