I Benefici del Massaggio

Concedersi un sano massaggio porta con sè una lunga lista di benefici, alcuni dei quali poco noti.

Da un punto di vista strettamente fisico un buon massaggio scioglie le tensioni, allevia la fatica muscolare, mobilita e alleggerisce il carico sulle articolazioni. Questo ci consente di mantenere una buona motilità e fliessibilità dell’apparato muscolo scheletrico, che necessita comunque di costante esercizio fisico. 

Manovre profonde drenano la matrice e agiscono sulla circolazione arteriosa; manualità leggere e pompaggi agevolano il fluire della circolazione periferica e del sistema linfatico. Il massaggio favorisce l’eliminazione delle tossine che, giorno dopo giorno, il nostro organismo accumula a causa di cattive abitudini alimentari, uso di farmaci alcol e fumo, fasi ormonali, prodotti chimici per l’igiene e la cosmesi, stress fisico e psichico. 

massaggio benessere

Sono comprovati i benefici sul sistema nervoso: un massaggio lento e profondo allevia irritabilità e nervosismo, riduce gli stati di ansia, può perfino essere una terapia nelle sindromi post traumatiche. Queste manovre infatti riconnettono la mente alle sensazioni corporee, al qui ed ora, al momento presente. Inoltre durante il massaggio l’organismo modifica la propria biochimica: aumenta la produzione di ormoni del benessere, endorfine, dopamina e serotonina; calano sensibilmente i livelli di cortisolo e altri ormoni dello stress. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16162447/

Il massaggio giova ai soggetti stressati e rivitalizza coloro che si sentono “sottotono”, migliora il tono vagale, favorisce i processi digestivi, le funzioni intestinali e il metabolismo. Eventuali inestetismi dermatologici, dovuti ad accumuli di tossine che rallentano circolazione e sistema linfatico, o a somatizzazione da stress, spesso regrediscono in seguito ad un ciclo di massaggi dedicati alla problematica di base.

Dal punto di vista energetico il massaggio è invece utile a individuare, e sciogliere, eventuali blocchi lungo i meridiani, autostrade della nostra energia, che scorre a nutrire ogni organo e viscere https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29696924/ Si sostiene così la capacità innata dell’ organismo di tendere verso l’omeostasi, l’equilibrio che rappresenta la nostra “zona di salute”. 

Oli essenziali puri possono essere usati per amplificare il beneficio del massaggio, selezionati in base all’ obiettivo primario, e tenuto conto di eventuali intolleranze individuali.

Durante il massaggio si instaura una sorta di intima e silenziosa comunicazione che guida l’operatore dove il bisogno è più pressante. 

Annalisa Lizza

NOTA LEGALE: Quanto qui descritto ha il solo scopo divulgativo e non intende sostituirsi al parere medico professionale

Pubblicato da annalisa lizza

Nata a Edimburgo nel 1969, sin da bambina sono affascinata dalla natura, meravigliosa e potente. Mi appassiono da giovane alle discipline olistiche che nascono dalle antiche medicine orientali. La vita ha in serbo per me una lunga esperienza nell’azienda di famiglia, che si occupa di moda. Viaggio per il mondo, conosco tante persone, e si fa sempre più chiaro che il vero benessere non deriva da quello che si possiede, ma da quanto si è fedeli al proprio sentire, alla propria missione. Operatrice olistica e Naturopata, ho passato gli ultimi anni a studiare le più recenti ricerche scientifiche, che si occupano di microbioma e attività mitocondriale, importanti attori del nostro benessere psicofisico. La mia parola d’ordine è “prevenzione”. Mi occupo di tecniche manuali ed energetiche che sostengono la capacità innata del corpo di tendere alla guarigione. Tre figli meravigliosi, uno splendido marito, due cani e un gatto sono i miei compagni di avventura in questa meravigliosa vita.