Proprietà e benefici dell’Ulivo

Storia

Non solo olio, impariamo a conoscere proprietà e benefici dell’Ulivo, Olea Europea, prezioso regalo di Madre Terra.

Simbolo di pace, protezione e prosperità, l’ulivo, pianta originaria dei paesi asiatici,  abita la zona del Mediterraneo da oltre 5000 anni. Cresce molto lentamente e può vivere  svariati secoli. Il più antico al mondo si trova a Luras, in Sardegna. Lo chiamano S’Ozastru, e si ritiene abbia tra i 2500 ed i 4000 anni. Gli incendi del 2021 non risparmiarono il Patriarca degli ulivi, che sotto le cure di botanici esperti, ha ripreso l’anno successivo a germogliare. 

s’ozzastru

Caratteristiche

È proprio la resilienza una delle caratteristiche che l’ulivo ci mostra. In particolare nel tronco, possiamo leggere la storia di ogni ulivo. Liscio e dritto quello degli esemplari più giovani, osserviamo spesso, nelle piante più longeve, fusti contorti, nodosi e rugosi. Passano le stagioni, si alternano freddo e siccità, sovente proliferano parassiti e funghi, che danneggiano la cellulosa, eppure l’ulivo dà vita a nuovi getti e generosamente offre i suoi preziosi frutti.

ulivo tronco contorto e spaccato

Ulivo, rimedio fitoterapico

In fitoterapia è considerata la pianta della senescenza, utile a contrastare i segni e i disturbi legati all’avanzare dell’età. Le sue foglie, argentee e lancelolate, contengono elementi benefici per la nostra salute, in particolare l’Oleuropeina, un antiossidante che inibisce l’invecchiamento cellulare. Sostiene la capacità immunitaria, protegge il sistema cardiocircolatorio, stimola il metabolismo di grassi e carboidrati, regola la pressione arteriosa, abbassa i livelli eccessivi di colesterolo.

Ricerche recenti dimostrano l’azione antitumorale dell’estratto di ulivo. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37292535/

Tra le proprietà ed i benefici dell’Ulivo spicca la capacità di migliorare la depurazione di fegato e reni, favorire l’eliminazione di scorie e tossine. Concorre a mantenere pulita la matrice.

Il macerato di foglie d’ulivo è inoltre efficace per combattere virus, batteri, funghi (per esempio la candida) e parassiti intestinali.

ulivo, foglie, fitoterapia

È un rimedio versatile, che restituisce benessere anche in caso di spossatezza, stanchezza, mancanza di energia, e sintomatologia da fatica cronica.

L’Ulivo in Floriterapia

Proprietà e benefici dell’Ulivo non sono sfuggiti al dottor Bach. Olive è un rimedio floreale , da assumere in caso di esaurimento sia fisico che mentale, dopo passaggi della vita particolarmente intensi e faticosi, quando la stanchezza è tale da far perdere interesse per il presente. Restituisce vigore e vitalità, capacità di ascolto e assertività.

Annalisa Lizza

professione disciplinata ai sensi della Legge 4/2013, iscritta nel registro professionale degli Operatori olistici di ASPIN codice MI-1297-OP-P, iscritta nel registro professionale dei naturopati di ASPIN codice MI-1340-NA-P, iscritta nel Registro Speciale Operatori Costellazioni Evolutive® Aspin numero CEA -033
NOTA LEGALE: Le informazioni qui riportate, basate su ricerche scientifiche, hanno il solo scopo divulgativo, e non intendono sostituirsi al parere medico.

Pubblicato da annalisa lizza

Nata a Edimburgo nel 1969, sin da bambina sono affascinata dalla natura, meravigliosa e potente. Mi appassiono da giovane alle discipline olistiche che nascono dalle antiche medicine orientali. La vita ha in serbo per me una lunga esperienza nell’azienda di famiglia, che si occupa di moda. Viaggio per il mondo, conosco tante persone, e si fa sempre più chiaro che il vero benessere non deriva da quello che si possiede, ma da quanto si è fedeli al proprio sentire, alla propria missione. Operatrice olistica e Naturopata, ho passato gli ultimi anni a studiare le più recenti ricerche scientifiche, che si occupano di microbioma e attività mitocondriale, importanti attori del nostro benessere psicofisico. La mia parola d’ordine è “prevenzione”. Mi occupo di tecniche manuali ed energetiche che sostengono la capacità innata del corpo di tendere alla guarigione. Tre figli meravigliosi, uno splendido marito, due cani e un gatto sono i miei compagni di avventura in questa meravigliosa vita.