Olio Essenziale di Lavanda

fiori di lavanda

L’olio essenziale di lavanda viene estratto dagli steli e dalla fioritura a spighe della Lavanda Officianlis o Angustifolia. Da 100 chili di fiori secchi si distillano 600-800 grammi di essenza. È una nota di cuore fresca e profumata, delicata e potente.

Versatilità è la parola che meglio riassume tutti i possibili usi e le comprovate qualità dell’olio essenziale di lavanda.

La sua fragranza inconfondibile si deve al linalolo, un terpene presente in grandi quantità e con sorprendenti effetti benefici.

Il linalolo infatti favorisce il rilascio di serotonina, e rende l’olio essenziale di lavanda un utile alleato nei momenti di grande nervosismo e agitazione. Usato in aromaterapia quest’olio promuove dunque l’equilibrio del sistema nervoso, la flessibilità del nervo Vago, allevia gli stati d’ansia, diluisce la malinconia, aiuta ad allentare le tensioni e ci rimette sulla strada del buon umore. È un alleato nei momenti di transizione, quando dobbiamo affrontare dei cambiamenti importanti e impegnativi.

Questa essenza ci viene in aiuto anche nel migliorare la qualità del sonno ed ottenere un riposo ristoratore: si può diffondere in camera da letto prima di coricarsi, o porre per la notte un fazzoletto aromatizzato tra federa e cuscino. Ci aiuterà così ad aderire nel miglior modo possibile al fisiologico ritmo sonno-veglia.

Grazie alle sue proprietà rilassanti, poche gocce di o.e. di lavanda, diluite in olio vettore, amplificano e consolidano il beneficio del massaggio antistress, o di un bagno caldo a fine giornata.

Questa essenza è ben nota anche per le sua proprietà antinfiammatorie e analgesiche che ne fanno un buon rimedio contro tensioni addominali, dolori mestruali e contratture muscolari.

Il linalolo, prodotto dalla pianta stessa per proteggersi dall’attacco di batteri e parassiti, conferisce all’olio essenziale di lavanda capacità antisettica ed antimicrobica. Questa essenza protegge e tonifica la pelle, favorisce la cicatrizzazione di piccole ferite, punture di insetto e ustioni.

L’olio essenziale di lavanda è talmente versatile che trova impiego perfino in cucina, per aromatizzare torte, biscotti e marmellate.

Infine si può aggiungere all’ultimo ciclo della lavatrice per un bucato profumato ed eco – compatibile, o nel sacchetto dell’aspirapolvere per eliminarne l’odore sgradevole.

Insomma tra i rimedi naturali l’essenza di lavanda è sicuramente generosa nel sostenere e favorire il nostro benessere.

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fnbeh.2018.00241/full


Annalisa Lizza

Naturopatia, Floriterapia, Riflessologia, Kinesiologia, Iridologia

NOTA LEGALE: le informazioni qui riportate hanno il solo scopo informativo e non intendono sostituirsi al parere professionale medico.

per informazioni e consulenze personalizzate: whatsapp +39 393 9142702

Pubblicato da annalisa lizza

Nata a Edimburgo nel 1969, sin da bambina sono affascinata dalla natura, meravigliosa e potente. Mi appassiono da giovane alle discipline olistiche che nascono dalle antiche medicine orientali. La vita ha in serbo per me una lunga esperienza nell’azienda di famiglia, che si occupa di moda. Viaggio per il mondo, conosco tante persone, e si fa sempre più chiaro che il vero benessere non deriva da quello che si possiede, ma da quanto si è fedeli al proprio sentire, alla propria missione. Operatrice olistica e Naturopata, ho passato gli ultimi anni a studiare le più recenti ricerche scientifiche, che si occupano di microbioma e attività mitocondriale, importanti attori del nostro benessere psicofisico. La mia parola d’ordine è “prevenzione”. Mi occupo di tecniche manuali ed energetiche che sostengono la capacità innata del corpo di tendere alla guarigione. Tre figli meravigliosi, uno splendido marito, due cani e un gatto sono i miei compagni di avventura in questa meravigliosa vita.