Il Rosmarino

Il rosmarino è un’ erba aromatica ben nota dal profumo intenso e inconfondibile. È un arbusto tipico delle zone mediterranee; dal mare prende il colore della sua fioritura, che sfuma dall’azzurro al lilla. Usato da millenni, sorprende per la sua versatilità e generosità.

In cucina è un ottimo insaporitore con proprietà digestive e carminative. Favorisce la produzione di enzimi digestivi e stimola un adeguato flusso di bile, è infatti un buon coleretico, migliora così assimilazione dei nutrienti. Non solo rende il cibo più gustoso, ma aiuta il processo digestivo e la funzionalità di tutto il sistema gastrointestinale.

Se ne estrae un gradevole olio essenziale, usato in aromaterapia per tonificare il sistema nervoso: favorisce il senso del sé, volontà, focus e coraggio. Si consiglia nei momenti di stanchezza psicofisica, per affrontare momenti particolarmente impegnativi, di lavoro o studio intenso. È un ottimo alleato di concentrazione e memorizzazione, per questo è utile la sua diffusione mentre ci si prepara a prove di esame. Il rosmarino riconnette con il proprio valore, sostiene una sana autostima e mantiene in sano equilibrio il tono dell’umore.

Si possono diluire in olio vettore poche gocce di olio essenziale di rosmarino, per un massaggio che stimola il sistema linfatico e aiuta l’organismo a detossinarsi. Apprezzabile anche per le sue proprietà antinfiammatorie e antispasmodiche, allevia i dolori articolari e muscolari. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0378874118314107?via%3Dihub

Per enfatizzare le proprietà depurative del rosmarino consiglio sicuramente il gemmoderivato, estratto dalle gemme, che contengono in sé tutto il potenziale che la pianta esprimerà. Favorisce l’eliminazione di scorie e tossine, sostiene così il fegato e la sua funzione di filtro.

Usato in cosmetica, l’estratto di rosmarino favorisce l’elasticità della pelle, aiuta a combattere gli inestetismi a buccia di arancia, attenua i segni delle smagliature. Applicato sui capelli, come impacco da lasciare in posa, o come lozione da massaggiare, rinforza il capello e rende la chioma vigorosa e lucente.

Anche dal punto di vista energetico il rosmarino è versatile: secondo antiche tradizioni bruciare rametti di questa pianta aiuta a ripulire l’ambiente da energie stagnanti, che abbassano la nostra vibrazione. Coroncine di rosmarino, legate da un filo rosso sono invece amuleti di fortuna e abbondanza.

Annalisa Lizza

Pubblicato da annalisa lizza

Nata a Edimburgo nel 1969, sin da bambina sono affascinata dalla natura, meravigliosa e potente. Mi appassiono da giovane alle discipline olistiche che nascono dalle antiche medicine orientali. La vita ha in serbo per me una lunga esperienza nell’azienda di famiglia, che si occupa di moda. Viaggio per il mondo, conosco tante persone, e si fa sempre più chiaro che il vero benessere non deriva da quello che si possiede, ma da quanto si è fedeli al proprio sentire, alla propria missione. Operatrice olistica e Naturopata, ho passato gli ultimi anni a studiare le più recenti ricerche scientifiche, che si occupano di microbioma e attività mitocondriale, importanti attori del nostro benessere psicofisico. La mia parola d’ordine è “prevenzione”. Mi occupo di tecniche manuali ed energetiche che sostengono la capacità innata del corpo di tendere alla guarigione. Tre figli meravigliosi, uno splendido marito, due cani e un gatto sono i miei compagni di avventura in questa meravigliosa vita.