Microbiota e Sistema Immunitario

Microbiota e sistema immunitario sono due attori importanti della partita tra salute e malattia.

Il sistema immunitario è il nostro esercito di difesa: deve intercettare ogni potenziale nemico ed eliminarlo, prima che costituisca un pericolo per la nostra salute. Più del 70 % del sistema immunitario è dislocato sul lato esterno della barriera intestinale, ci siamo evoluti così, forse perchè per i nostri antenati cacciatori-raccoglitori le possibili minacce arrivavano prevalentemente da ciò che ingerivano.

All’interno della barriera intestinale vive il microbiota, una copiosa comunità di batteri, che convive con virus e funghi. Tutto ciò che qui transita o soggiorna è di fatto “esterno” a noi, finché non viene assorbito attraverso la barriera e passa nel torrente ematico, da cui può di fatto raggiungere ogni tessuto ed organo del corpo.

Microbiota e sistema immunitario comunicano incessantemente, in un dialogo che si è rivelato cruciale per il nostro stato di salute.

sistema immunitario
designed by Freepik

Alcune cellule immunitarie, dette denditriche, allungano ogni tanto un piccolo braccio all’interno del lume intestinale, per campionare e valutare ciò che qui transita.

Quando il microbioma vive in eubiosi il sistema immunitario non rileva nessun pericolo imminente. I batteri infatti producono abbondanti dosi di acidi grassi a catena corta; questi nutrono e proteggono la barriera intestinale, ne garantiscono la giusta permeabilità, stimolano la produzione di cellule immunitarie, e favoriscono la produzione di anticorpi. 

L’eubiosi è un prerequisito della nostra salute: allena il sistema immunitario, che ha tempo ed energia per consolidare l’immunità innata e sviluppare quella adattiva, pronto ad intervenire quando e dove necessario.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27231050/

Quando l’equilibrio del microbioma si altera, si decade nello stato detto “disbiosi”: i patogeni proliferano a discapito di batteri commensali, e produttori di acidi grassi a catena corta; si innesca la produzione di molecole infiammatorie. In questo caso la comunicazione tra microbiota e sistema immunitario fa accendere un allarme rosso.

L’infiammazione intestinale infatti altera la funzione della barriera esponendoci ad una permeabilità eccessiva: passano dal lume dell’intestino al torrente sanguigno anche molecole, batteri, funghi e tossine, potenziali nemici della nostra salute.

Il sistema immunitario si allerta: deve intercettare, isolare, debellare tutti i possibili pericoli, parte della energia disponibile viene sequestrata per svolgere questo lavoro di sorveglianza e per produrre anticorpi specializzati.

È certo che un microbioma povero in diversità e quantità rallenta lo sviluppo di un sistema immunitario funzionale ed efficiente, lasciandoci più esposti a malanni di diversa natura: dal banale raffreddore, alle malattie oncologiche e degenerative. A tutti gli effetti la disbiosi è considerata concausa di tutte le patologie più invalidanti dei nostri tempi.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28856738/

Annalisa Lizza

Pubblicato da annalisa lizza

Nata a Edimburgo nel 1969, sin da bambina sono affascinata dalla natura, meravigliosa e potente. Mi appassiono da giovane alle discipline olistiche che nascono dalle antiche medicine orientali. La vita ha in serbo per me una lunga esperienza nell’azienda di famiglia, che si occupa di moda. Viaggio per il mondo, conosco tante persone, e si fa sempre più chiaro che il vero benessere non deriva da quello che si possiede, ma da quanto si è fedeli al proprio sentire, alla propria missione. Operatrice olistica e Naturopata, ho passato gli ultimi anni a studiare le più recenti ricerche scientifiche, che si occupano di microbioma e attività mitocondriale, importanti attori del nostro benessere psicofisico. La mia parola d’ordine è “prevenzione”. Mi occupo di tecniche manuali ed energetiche che sostengono la capacità innata del corpo di tendere alla guarigione. Tre figli meravigliosi, uno splendido marito, due cani e un gatto sono i miei compagni di avventura in questa meravigliosa vita.