OMS e Naturopatia

Regione Lombardia e Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO – OMS) collaborano dal 2003 in merito alle discipline olistiche ed alla medicina cosiddetta “alternativa”. Nel 2010 da questa sinergia nascono le linee guida per la formazione in Naturopatia, redatte nel documento Benchmarks for Training in Naturopathy .

oms e naturapatia

In “Riferimenti per la Formazione in Naturopatia” si definiscono i principi e gli obiettivi della Naturopatia.

Di seguito un significativo estratto del documento.

“In generale, la naturopatia privilegia la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità che incoraggiano il processo di auto-guarigione – la vis medicatrix naturae.

L’ approccio filosofico della Naturopatia comprende la prevenzione delle malattie, l’incoraggiamento della intrinseca capacità di guarigione del corpo, il trattamento naturale di tutta la persona, la personale responsabilità per la propria salute e l’istruzione dei pazienti per promuovere la salute attraverso un adeguato stile di vita.

La Naturopatia miscela la millenaria conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell’essere umano stesso. Pertanto, la Naturopatia può essere nel complesso descritta come la pratica generale delle terapie della salute naturali.

I principi che sono alla base della Naturopatia possono essere riassunti come segue:

Primo, non nuocere

agire in collaborazione con il potere curativo della natura

ricercare, individuare e trattare la causa fondamentale della malattia

trattare l’intera persona usando un approccio individualizzato

insegnare i principi di un sano stile di vita e della prevenzione sanitaria”

Con questo documento dunque l’OMS, in collaborazione con regione Lombardia riconosce alla Naturopatia un ruolo di grande importanza. A partire da conoscenze che affondano radici nelle Antiche Medicine orientali e occidentali, questa disciplina olistica sostiene e insegna la prevenzione primaria, magnifica la vis medicatrix naturae, innata tendenza all’autoguarigione, nel pieno rispetto dell’unicità di ciascun individuo, dei suoi punti di forza, delle sue fragilità, e dei suoi ritmi biologici naturali.

Annalisa Lizza

professione disciplinata ai sensi della Legge 4/2013, iscritta nel registro professionale degli Operatori olistici di ASPIN codice MI-1297-OP-P, iscritta nel registro professionale dei naturopati di ASPIN codice MI-1340-NA-P, iscritta nel Registro Speciale Operatori Costellazioni Evolutive® Aspin numero CEA -033

Pubblicato da annalisa lizza

Nata a Edimburgo nel 1969, sin da bambina sono affascinata dalla natura, meravigliosa e potente. Mi appassiono da giovane alle discipline olistiche che nascono dalle antiche medicine orientali. La vita ha in serbo per me una lunga esperienza nell’azienda di famiglia, che si occupa di moda. Viaggio per il mondo, conosco tante persone, e si fa sempre più chiaro che il vero benessere non deriva da quello che si possiede, ma da quanto si è fedeli al proprio sentire, alla propria missione. Operatrice olistica e Naturopata, ho passato gli ultimi anni a studiare le più recenti ricerche scientifiche, che si occupano di microbioma e attività mitocondriale, importanti attori del nostro benessere psicofisico. La mia parola d’ordine è “prevenzione”. Mi occupo di tecniche manuali ed energetiche che sostengono la capacità innata del corpo di tendere alla guarigione. Tre figli meravigliosi, uno splendido marito, due cani e un gatto sono i miei compagni di avventura in questa meravigliosa vita.