Passiflora

Rampicante dai fiori incantevoli, la Passiflora Incarnata è una pianta officinale, nota e usata da secoli per le sue proprietà calmanti.

Agisce sull’attività cerebrale, riducendone gli eccessi, e porta ad un benefico stato di rilassamento. In caso di ansia, senso di oppressione, pensieri ricorrenti e ossessivi, la passiflora si è rivelata utile per riportare in equilibrio la mente e restituire calma e serenità. https://www.mdpi.com/2072-6643/12/12/3894

Passiflora Incarnata pianta rampicante
Passiflora Incarnata

Diversi studi dimostrano l’efficacia della Passiflora Incarnata nel ridurre i sintomi della depressione e nel trattamento integrato delle dipendenze. Interagisce con il sistema nervoso modulando una migliore produzione e risposta di GABA, (acido gamma-amminobutirrico) neurotrasmettitore associato allo stato di tranquillità. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26814055/

Molto utile per contrastare l’insonnia e accompagnare in un sonno ristoratore, ottimizza la produzione fisiologica di melatonina.

Ricca di flavonidi, oltre il 2,5%, la passiflora espleta anche una buona azione antiossidante, contrasta cioè i radicali liberi in eccesso, che il corpo produce per stress ossidativo. Questi sono responsabili di danno cellulare, alterazione delle funzioni biologiche e invecchiamento precoce.

Si può assumere sotto forma di tisana, di integratori o di estratti idroalcolici. Può essere usata come rimedio da usare all’occorrenza, per esempio in una notte insonne, prima di un intervento chirurgico o di un esame invasivo. Oppure, nei soggetti affetti da ansia e depressione, a cicli di 21 giorni ripetibili dopo adeguata pausa.

Non si sono registrati effetti collaterali dovuti all’assunzione di Passiflora, viceversa emerge che il godere di uno stato di quiete mentale aiuti a sviluppare alcuni centri della memoria. Tuttavia potrebbe produrre interferenza con certe categorie di farmaci. È importante perciò che la sua assunzione sia vagliata da una figura professionale competente. In ogni caso non andrebbe mai somministrata prima di attività che richiedono focus e attenzione.

Annalisa Lizza

NOTA LEGALE: quanto qui riportato ha il solo fine informativo, in alcun modo rappresenta o sostituisce il parere medico professionale.

Pubblicato da annalisa lizza

Nata a Edimburgo nel 1969, sin da bambina sono affascinata dalla natura, meravigliosa e potente. Mi appassiono da giovane alle discipline olistiche che nascono dalle antiche medicine orientali. La vita ha in serbo per me una lunga esperienza nell’azienda di famiglia, che si occupa di moda. Viaggio per il mondo, conosco tante persone, e si fa sempre più chiaro che il vero benessere non deriva da quello che si possiede, ma da quanto si è fedeli al proprio sentire, alla propria missione. Operatrice olistica e Naturopata, ho passato gli ultimi anni a studiare le più recenti ricerche scientifiche, che si occupano di microbioma e attività mitocondriale, importanti attori del nostro benessere psicofisico. La mia parola d’ordine è “prevenzione”. Mi occupo di tecniche manuali ed energetiche che sostengono la capacità innata del corpo di tendere alla guarigione. Tre figli meravigliosi, uno splendido marito, due cani e un gatto sono i miei compagni di avventura in questa meravigliosa vita.