Benefici della Meditazione

La meditazione è una tecnica energetica che ha una storia millenaria. Fino a qualche decennio fa in molti la consideravano una pratica per visionari o fanatici. Negli ultimi anni però gli innumerevoli benefici della meditazione sono stati scientificamente dimostrati, attraverso l’osservazione degli effetti sul sistema nervoso in prima battuta, con effetto domino su altre funzioni del nostro organismo.

Passiamo gran parte della nostra giornata rivolgendo l’attenzione a persone, oggetti, situazioni che sono esterni a noi. Naturalmente è così che deve essere perchè c’è il lavoro da consegnare, i figli da seguire, la cena da preparare. Spesso però nel turbinio di impegni e doveri, disperdiamo le nostre energie.

Ci sono poi situazioni che ritornano nei pensieri “se avessi detto, se avessi fatto, chissà cosa voleva dire, ma chi si crede di essere, capitano tutte a me, è sempre la stessa storia…”Questo dialogo interiore consegna letteralmente ad altri una porzione della nostra personale energia.

benefici della meditazione, potere personale, tecniche energetiche

A mio avviso il principale beneficio della meditazione sta nel riuscire a distaccarsi per qualche minuto al giorno dai nostri sensi, che sono il mezzo attraverso cui interagiamo con il mondo esterno, per rivolgere tutta la attenzione a noi stessi.

È il momento in cui ascoltiamo il corpo, ci connettiamo con il cuore, e lo ringraziamo per il suo incredibile e silenzioso lavoro, osserviamo i nostri bisogni, richiamiamo a noi le energie disperse, e le proiettiamo nella realizzazione di nuovi progetti. È il momento in cui godiamo dell’attimo presente, liberando la mente da tutti i pensieri, le preoccupazioni.

Praticare quindici, venti minuti al giorno di meditazione riduce ansia e stress, innesca la produzione di ormoni del benessere, con effetto positivo su umore ed emotività, migliora la consapevolezza di sé, la fiducia in se stessi e l’autostima.

La meditazione inoltre attiva le aree cerebrali deputate a memoria e concentrazione, con cascata propizia sulle performance cognitive.E ancora diminuisce la tensione muscolare, riduce la sensazione di dolore e promuove un sonno ristoratore, nel rispetto del ciclo circadiano.

La pratica meditativa protegge l’apparato circolatorio, normalizza la pressione sanguigna, minimizza gli effetti dell’ipertensione.

Nell’insieme i benefici della meditazione migliorano l’efficienza del sistema immunitario, e ci rendono più resilienti ad attacchi sia esterni che interni.

All’inizio sarà più facile farsi guidare nella pratica della meditazione, che con il tempo e con l’esercizio quotidiano, può diventare un appuntamento quotidiano, un impegno che prendiamo con noi stessi a favore del nostro benessere.

pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28131433/

Annalisa Lizza

Pubblicato da annalisa lizza

Nata a Edimburgo nel 1969, sin da bambina sono affascinata dalla natura, meravigliosa e potente. Mi appassiono da giovane alle discipline olistiche che nascono dalle antiche medicine orientali. La vita ha in serbo per me una lunga esperienza nell’azienda di famiglia, che si occupa di moda. Viaggio per il mondo, conosco tante persone, e si fa sempre più chiaro che il vero benessere non deriva da quello che si possiede, ma da quanto si è fedeli al proprio sentire, alla propria missione. Operatrice olistica e Naturopata, ho passato gli ultimi anni a studiare le più recenti ricerche scientifiche, che si occupano di microbioma e attività mitocondriale, importanti attori del nostro benessere psicofisico. La mia parola d’ordine è “prevenzione”. Mi occupo di tecniche manuali ed energetiche che sostengono la capacità innata del corpo di tendere alla guarigione. Tre figli meravigliosi, uno splendido marito, due cani e un gatto sono i miei compagni di avventura in questa meravigliosa vita.