Il Microbiota

Per microbiota s’intende l’insieme dei microrganismi che vivono sopra e dentro di noi: si distribuiscono sulla pelle, sulle mucose, nei polmoni, nell’apparato riproduttivo, in tutto il tratto gastroenterico e non solo.

Ogni distretto del nostro corpo ha un rapporto cellule umane/cellule batteriche peculiare, ed ospita un microbiota con composizioni e densità ben diverse e distinte.

Ad ognuno di essi abbiamo dato un nome specifico: il dermobioma, per esempio, è l’insieme dei batteri che ricoprono la nostra pelle, vaginoma si chiama la composizione batterica tipica dell’apparato genitale femminile, microbiota orale è quello che vive tra il cavo orale e le prime vie aeree, oftalmico quello tipico degli occhi.

microbiota

Secondo i più recenti calcoli un uomo adulto di 70 kg è composto da 10 alla 13 (10 mila miliardi) di cellule umane e oltre 10 alla 14 di batteri, che vivono in simbiosi, tutti in stretta e reciproca comunicazione e relazione, tutte impegnate sinergicamente per sostenere la vita.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3027896/

Il microbioma è invece l’informazione genetica di questa comunità, più di un milione di geni, al lavoro per la sopravvivenza. Una sola lettera cambia completamente la visione.

Siamo dunque un “olobionti”, superorganismi in cui si integrano le esistenze di più forme di vita, che traggono reciproco vantaggio dalla convivenza in pacifico mutualismo.

Il termine metagenoma rappresenta l’insieme dei due corredi genetici che sostengono la nostra vita: quello umano, ereditato dal concepimento (1%), e quello dinamico variabile dei nostri ospiti (99%).

Quest’ultimo dato è veramente significativo poiché ci indica quanto la attività di questi microorganismi sia importante per la nostra salute.

Dobbiamo immaginare il microbioma come una officina, un servizio di manutenzione operativo al nostro servizio aperta ventiquattro ore, affollata da lavoratori, instancabili, silenziosi, e di primaria importanza.

La più alta concentrazione di batteri si trova nell’ultimo tratto dell’intestino, il colon: solo qui vivono migliaia di miliardi di microorganismi, per un peso complessivo che varia da 0,5 kg a 1kg, paragonabile al peso del cervello o del fegato, di molto superiore a quello del cuore.

Composizione, varietà ed equilibrio del microbioma sono che le caratteristiche che indicano il nostro stato di salute e la capacità di reagire ad eventi stressanti di natura chimica, biologica o emotiva.

Annalisa Lizza

NOTA LEGALE: le informazioni qui riportate hanno il solo scopo informativo e non intendono sostituirsi al parere professionale medico.

professione disciplinata ai sensi della Legge 4/2013, iscritta nel registro professionale degli Operatori olistici di ASPIN codice MI-1297-OP-P, iscritta nel registro professionale dei naturopati di ASPIN codice MI-1340-NA-P, iscritta nel Registro Speciale Operatori Costellazioni Evolutive® Aspin numero CEA -033

Pubblicato da annalisa lizza

Nata a Edimburgo nel 1969, sin da bambina sono affascinata dalla natura, meravigliosa e potente. Mi appassiono da giovane alle discipline olistiche che nascono dalle antiche medicine orientali. La vita ha in serbo per me una lunga esperienza nell’azienda di famiglia, che si occupa di moda. Viaggio per il mondo, conosco tante persone, e si fa sempre più chiaro che il vero benessere non deriva da quello che si possiede, ma da quanto si è fedeli al proprio sentire, alla propria missione. Operatrice olistica e Naturopata, ho passato gli ultimi anni a studiare le più recenti ricerche scientifiche, che si occupano di microbioma e attività mitocondriale, importanti attori del nostro benessere psicofisico. La mia parola d’ordine è “prevenzione”. Mi occupo di tecniche manuali ed energetiche che sostengono la capacità innata del corpo di tendere alla guarigione. Tre figli meravigliosi, uno splendido marito, due cani e un gatto sono i miei compagni di avventura in questa meravigliosa vita.