Olio Essenziale di Elicrisio

L’olio essenziale di Elicrisio viene estratto dall’ Helichrysum Italicum, una pianta aromatica nota e usata da secoli per le sue proprietà e per i benefici apportati.

Appartenente alla famiglia delle asteracae, tipica delle regioni mediterranee, richiede tanto sole e terreno ben drenato, per questo si moltiplica lungo i pendii costieri, luoghi poco frequentati, così come nell’entroterra ben esposto e sufficientemente arido. 

E’ per altro facile da coltivare, arbusto robusto e rustico, con poche necessità e abbondante resa.

Deve il suo nome alla fioritura, un’esplosione di piccoli “soli” gialli che disperdono nell’aria un pacevole e delicato profumo di liquerizia.

L’elicrisio trova largo impiego in fitoterapia come sostegno dell’apparato respiratorio, con azione espettorante e antistaminica. Foglie e fiori si possono usare per infusi, tisane, effumigazioni. I decotti sono un toccasana per decongestionare pelli arrossate, irritate, e per lenire eczemi ed ustioni.

elicrisio, asteracea, aromaterapia

L’olio essenziale di elicrisio è un rimedio versatile; diverse ricerche scientifiche ne stanno indagando effetti e proprietà.

Certe sono le sue capacità antibatteriche ed antifungine, che lo rendono una ottima essenza da diffondere in aromaterapia per “pulire” l’aria e sostenere la buona salute dell’apparato respiratorio. 

Promuove inoltre lo stato di relax, in cui la mente si placa e si concede spazio per rigenerarsi.

Sono ben note le proprietà antinfiammatorie dell’olio essenziale di elicrisio: poche gocce in olio vettore ne fanno un ottimo unguento da usare in caso di dolori articolari .

Lo aggiungo spesso anche nei massaggi di linfodrenaggio, poiché favorisce i naturali processi di detossinazione ed eliminazione delle scorie.

Infine l’olio essenziale di elicrisio si è dimostrato un potente antiossidante, che combatte i radicali liberi in eccesso e si prende cura in ogni occasione della nostra pelle, con straordinario effetto antietà.

Queste proprietà, oltre al suo gradevole profumo, rendono l’olio essenziale di elicrisio un ottimo ingrediente da aggiungere nell’autoproduzione di creme corpo e viso, detergenti e igienizzanti dermocompatibili.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28725151/

https://www.researchgate.net/publication/240802609_Antioxidant_Activity_of_Supercritical_CO2_Extracts_of_Helichrysum_italicum

Annalisa Lizza

Pubblicato da annalisa lizza

Nata a Edimburgo nel 1969, sin da bambina sono affascinata dalla natura, meravigliosa e potente. Mi appassiono da giovane alle discipline olistiche che nascono dalle antiche medicine orientali. La vita ha in serbo per me una lunga esperienza nell’azienda di famiglia, che si occupa di moda. Viaggio per il mondo, conosco tante persone, e si fa sempre più chiaro che il vero benessere non deriva da quello che si possiede, ma da quanto si è fedeli al proprio sentire, alla propria missione. Operatrice olistica e Naturopata, ho passato gli ultimi anni a studiare le più recenti ricerche scientifiche, che si occupano di microbioma e attività mitocondriale, importanti attori del nostro benessere psicofisico. La mia parola d’ordine è “prevenzione”. Mi occupo di tecniche manuali ed energetiche che sostengono la capacità innata del corpo di tendere alla guarigione. Tre figli meravigliosi, uno splendido marito, due cani e un gatto sono i miei compagni di avventura in questa meravigliosa vita.