Microbiota intestinale

Il microbiota intestinale è l’insieme di trilioni (miliardi di miliardi) di batteri e microorganismi che vivono nel nostro intestino, in simbiosi con il corpo umano, in una relazione di mutuevole aiuto. Noi forniamo a loro un luogo sicuro ed il cibo per la sopravvivenza, loro ricambiano il favore con la produzione esclusiva di sostanze fondamentali per il nostro benessere.

È composto da migliaia di ceppi che convivono come in un super condominio: ognuno ha il proprio spazio e non deve invadere quello del vicino.

Dobbiamo immaginare il microbioma come una officina, un servizio di manutenzione operativo al nostro servizio aperta h24, affollata da lavoratori, instancabili, silenziosi, e di primaria importanza

A tutti gli effetti il microbiota intestinale risulta essere un organo nell’organo, che interagisce con ogni aspetto del corpo, dialoga con il Dna dell’ospite, modula il sistema immunitario, comunica con quello nervoso attraverso il cosiddetto asse “intestino-cervello”, partecipa attivamente a digestione, assimilazione ed eliminazione.

È stupefacente pensare che nell’ultimo tratto del nostro intestino, il colon, per ogni cellula umana ospitiamo almeno dieci batteri! Quello che accade qui è deciso al 99% dalla genetica batterica.

Con il termine eubiosi si intende una composizione ricca, varia ed equilibrata. Quando uno di questi parametri decade parliamo di disbiosi intestinale, una condizione che centinaia di migliaia di ricerche scientifiche mettono in correlazione con un numero vastissimo di disturbi fisici e mentali, e con tutte le malattie croniche dei nostri tempi.

La nostra dieta è il principale modulatore del microbioma: siamo noi che decidiamo a quali batteri fornire nutrimento, in modo che possano proliferare e costruire comunità stabili.

Il microbiota in eubiosi fermenta il cibo che mangiamo, ne ricava importanti micronutrienti, costruisce molecole fondamentali per la nostra salute fisica e mentale. Alimentazione pro infiammatoria altera invece ogni equilibrio, e fa proliferare ceppi potenzialmente patogeni, provocando la disbiosi .

Il microbiota intestinale comunica costantemente con il nostro sistema immunitario: l’eubiosi stimola la produzione di nuove cellule immunitarie, pronte ad intervenire ; infiammazione intestinale e disbiosi viceversa tengono impegnato il nostro sistema di difesa. Altre situazioni in atto nell’organismo potranno così prendere il sopravvento, dal virus antinfluenzale al proliferare di cellule mutate.

I batteri del nostro intestino si interfacciano senza sosta con il sistema endocannabinoide, in una mutuevole relazione che partecipa a regolare tutti i processi gastrointestinali.

Con molte meno evidenze scientifiche, Ippocrate di Kos, nel IV sec. a.C., aveva intuito il ruolo centrale della dieta nella nostra salute, al punto da esortare il popolo con il suo motto “fai del cibo la tua medicina”.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31315227/


Annalisa Lizza

NOTA LEGALE: le informazioni qui riportate hanno il solo scopo informativo e non intendono sostituirsi al parere professionale medico.

Pubblicato da annalisa lizza

Nata a Edimburgo nel 1969, sin da bambina sono affascinata dalla natura, meravigliosa e potente. Mi appassiono da giovane alle discipline olistiche che nascono dalle antiche medicine orientali. La vita ha in serbo per me una lunga esperienza nell’azienda di famiglia, che si occupa di moda. Viaggio per il mondo, conosco tante persone, e si fa sempre più chiaro che il vero benessere non deriva da quello che si possiede, ma da quanto si è fedeli al proprio sentire, alla propria missione. Operatrice olistica e Naturopata, ho passato gli ultimi anni a studiare le più recenti ricerche scientifiche, che si occupano di microbioma e attività mitocondriale, importanti attori del nostro benessere psicofisico. La mia parola d’ordine è “prevenzione”. Mi occupo di tecniche manuali ed energetiche che sostengono la capacità innata del corpo di tendere alla guarigione. Tre figli meravigliosi, uno splendido marito, due cani e un gatto sono i miei compagni di avventura in questa meravigliosa vita.