Esposizione alla luce solare

L’esposizione alla luce solare è un fattore cruciale per la nostra salute, vediamone insieme i principali benefici.

Il sole emette diverse radiazioni elettromagnetiche, alcune a noi visibili, altre no. L’occhio infatti coglie tutti i colori dell’arcobaleno, ma non è predisposto a osservare le lunghezze d’onda dei raggi ultravioletti e di quelli infrarossi. 

L’attività biologica del corpo umano è scandita dalla luce solare, che a partire dalle prime ore della mattina, stimola la produzione di cortisolo, l’ormone che ci fa essere attivi e reattivi. All’arrivo della sera, cala la luminosità, e noi ci prepariamo a produrre melatonina, che ci accompagna nel sonno profondo e ristoratore. Oltre al ciclo sonno-veglia, anche metabolismo, neurotrasmetiitori ed ormoni sessuali seguono il ciclo circadiano, influenzato dalla luce solare.  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2290997/

sole, luce,

In laboratorio si è dimostrato che i mitocondri, organelli semiautonomi presenti nelle nostre cellule, sono in grado di trasformare la luce solare in energia disponibile, migliorando efficienza e prestazioni di tutti i sistemi del nostro organismo. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4517925/

Una sana esposizione alla luce solare ha effetto benefico anche su umore e stato d’animo: è stato infatti dimostrato che stimola la produzione di serotonina,  attraverso i recettori serotinergici della cute. L’ elioterapia tratta con successo stati di ansia, depressione e attacchi di panico, le cui manifestazioni spesso si riducono proprio nei mesi estivi. Migliora inoltre le nostre capacità cognitive e ci protegge dai disordini neurodegenerativi.

L’esposizione diretta è fondamentale per sintetizzare la vitamina D, cruciale per l’efficienza del sistema immunitario, l’eubiosi del microbioma intestinale, e la salute dell’apparato osteoarticolare. Livelli adeguati di vitamina D ci proteggono da ipertensione e disturbi cardiovascolari, così come da virus e batteri. La carenza di questo vitamina, dilagante tra la nostra popolazione, aumenta il rischio di infezioni, fragilità ossea, osteoporosi, e rachitismo negli individui più giovani.

È opinione diffusa e scientificamente provata che un eccesso di radiazioni solare provochi pericolose degenerazioni cellulari della cute, ma è anche noto che una esposizione moderata sia invece protettiva rispetto alla formazioni di alcuni tipi di tumore. Questo è il fortunato risultato della sinergia tra livelli ottimali di vitamina D, miglior reattività del sistema immunitario, ottimizzate prestazioni dei mitocondri, e abbassamento dei livelli di infiammazione. https://cjasn.asnjournals.org/content/3/5/1548.full

Infine anche alcune malattie dermatologiche, come acne e psoriasi, possono trovare giovamento grazie ai raggi del sole.

Per godere in pieno di tutti i benefici della esposizione alla luce solare, dovremmo riceverla direttamente sulla nostra pelle, arti e busto, per almeno mezz’ora al giorno. La protezione di filtri solari di fatto impedisce l’interazione diretta tra i raggi ed i recettori posti sulle cellule della cute.

Il Sole è la stella che rende possibile la vita sulla Terra, muove i ritmi biochimici di ogni organismo, sostiene e protegge la nostra salute.

Annalisa Lizza

NOTA LEGALE: I contenuti qui descritti sono a solo scopo divulgativo e non intendono sostituirsi al parere medico professionale.

Pubblicato da annalisa lizza

Nata a Edimburgo nel 1969, sin da bambina sono affascinata dalla natura, meravigliosa e potente. Mi appassiono da giovane alle discipline olistiche che nascono dalle antiche medicine orientali. La vita ha in serbo per me una lunga esperienza nell’azienda di famiglia, che si occupa di moda. Viaggio per il mondo, conosco tante persone, e si fa sempre più chiaro che il vero benessere non deriva da quello che si possiede, ma da quanto si è fedeli al proprio sentire, alla propria missione. Operatrice olistica e Naturopata, ho passato gli ultimi anni a studiare le più recenti ricerche scientifiche, che si occupano di microbioma e attività mitocondriale, importanti attori del nostro benessere psicofisico. La mia parola d’ordine è “prevenzione”. Mi occupo di tecniche manuali ed energetiche che sostengono la capacità innata del corpo di tendere alla guarigione. Tre figli meravigliosi, uno splendido marito, due cani e un gatto sono i miei compagni di avventura in questa meravigliosa vita.