Argilla, rimedio millenario

L’argilla è un dono prezioso di Madre Terra, e porta con sé da millenni proprietà eterogenee e versatilità nell’uso. Principalmente si attribuiscono all’argilla proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti, remineralizzanti, antibatteriche, depurative e chelanti.

Impacchi a base di argilla sono utili in caso di infiammazioni della cute, ematomi o dolori articolari. Si aggiunge acqua alla polvere fino ad ottenere un composto morbido, che si stende sulla zona da trattare. Al contatto con la pelle l’argilla assorbe il calore in eccesso, e rilascia i suoi preziosi minerali, che aiutano a ripristinare la giusta fisiologia della zona trattata. È molto utile in caso di eczemi, eritemi, eruzioni cutanee, scottature e punture di insetti. Se ne fa uso frequente in cosmesi, sotto forma di maschere e tonici, poiché distende la pelle e conferisce al volto colorito e luminosità. Anche l’acne trae beneficio dalla posa di argilla, che ne riduce la carica batterica impropria, allevia l’infiammazione e restituisce una buona dose di micronutrienti necessari alla normalizzazione della cute. https://www.karger.com/Article/Abstract/338076

Contusioni ed edemi traggono grande giovamento dagli impacchi di argilla, che ne accelerano il normale processo di guarigione. In caso di ferite è consigliato applicare il composto fino al margine dei lembi https://www.future-science.com/doi/10.4155/fmc.14.17?url_ver=Z39.88-2003&rfr_id=ori%3Arid%3Acrossref.org&rfr_dat=cr_pub++0pubmed

I fanghi a base di argilla vengono usati anche per contrastare la cellulite, e favorire nella zona trattata, il ripristino della microcircolazione, l’eliminazione delle scorie metaboliche e l’adeguato nutrimento del tessuto. In molti si affidano al centro estetico per questo tipo di trattamento, ma non è da escludere a priori il fai-da-te, con aggiunta magari di olio essenziale di cedro o elicrisio.

Anche secchezza del cuoio capelluto, e forfora possono trarre giovamento da regolari impacchi di argilla, proprio grazie alle sue qualità remineralizzanti. Prima di procedere con lo shampoo applicare il composto, sempre morbido e arricchito di olio essenziale di rosmarino, e lasciar in posa il tempo necessario, cioè fino a quando compaiono le prime “crepe”. Risciacquare abbondantemente e procedere al normale lavaggio, possibilmente con prodotti ecodermocompatibili.

L’argilla verde iperventilata è adatta anche per uso interno. Le sue proprietà chelanti la rendono un ottimo agente di detossinazione, che sostiene l’organismo nella eliminazione di scorie metaboliche, tossine e metalli pesanti, acquisiti, direi inesorabilmente, da acqua, aria cibo, prodotti chimici per la cura della persone e per l’igiene degli ambienti. Allo stesso tempo l’argilla fornisce al corpo una sana dose di minerali, micronutrienti essenziali per espletare funzioni strategiche, come ad esempio la produzione di ormoni e neurotrasmettitori. Ottima quindi, in momenti di stress acuto, o prolungato nel tempo, l’argilloterapia per migliorare la risposta corporea e preservare lo stato di benessere. Si può anche assumere solo il sovranatante (acqua in cui è stata lasciata a riposare l’argilla per 8- 12 ore).

Scegliamo sempre materie prime certificate, un’argilla di provenienza certa, trattata con sapienza e cura.

Annalisa Lizza

NOTA LEGALE: i contenuti qui esposti hanno il solo scopo divulgativo e non intendono sostituirsi al parere medico professionale.

Pubblicato da annalisa lizza

Nata a Edimburgo nel 1969, sin da bambina sono affascinata dalla natura, meravigliosa e potente. Mi appassiono da giovane alle discipline olistiche che nascono dalle antiche medicine orientali. La vita ha in serbo per me una lunga esperienza nell’azienda di famiglia, che si occupa di moda. Viaggio per il mondo, conosco tante persone, e si fa sempre più chiaro che il vero benessere non deriva da quello che si possiede, ma da quanto si è fedeli al proprio sentire, alla propria missione. Operatrice olistica e Naturopata, ho passato gli ultimi anni a studiare le più recenti ricerche scientifiche, che si occupano di microbioma e attività mitocondriale, importanti attori del nostro benessere psicofisico. La mia parola d’ordine è “prevenzione”. Mi occupo di tecniche manuali ed energetiche che sostengono la capacità innata del corpo di tendere alla guarigione. Tre figli meravigliosi, uno splendido marito, due cani e un gatto sono i miei compagni di avventura in questa meravigliosa vita.