Tecniche energetiche

tecniche energetiche
equilibrio
flessibilità


Le tecniche energetiche sono procedure che agiscono sugli aspetti energetici della nostra vitalità, con lo scopo di renderci più attivi e facilitare così i processi di autoguarigione.

Di fatto ogni processo biologico, ogni emozione, ogni pensiero è possibile grazie alla nostra energia.

Secondo le antiche medicine Cinese e Ayurvedica, la nostra energia, chiamata anche QI o Prana, ha una componenete innata , che ereditiamo dai genitori al momento del concepimento, ed una che moduliamo noi, nel corso della vita, in base allo stile di vita adottato.

In genere sappiamo quali sono i cibi che migliorano la nostra energia e quali invece la deprimono. Ma siamo così consapevoli per esempio di quale respiro ci rende più vitali e quale al contrario ci manda in riserva?

Non è sufficiente avere buoni livelli di energia, dobbiamo anche assicurarci che questa sia libera di vitalizzare ogni cellula del corpo. Dobbiamo assicurarci che non sia “bloccata” in un tessuto sofferente, “congelata” in una emozione dolorosa, “stagnante” in situazioni stressanti.

Traumi, irrisolti e stress reiterati di fatto sequestrano una porzione della nostra energia vitale, e riducono di conseguenza la nostra capacità di essere, difenderci e fare progetti.

Le tecniche energetiche si occupano quindi di nutrire al meglio e far circolare il Qi o Prana, rimuovendo blocchi e ristagni.

Alcune procedure richiedono la presenza dell’operatore olistico, altre, una volta acquisite, sono riproducibili in totale autonomia.

Queste tecniche hanno lo scopo di migliorare la flessibilità del Nervo Vago e del sistema nervoso, la reattività di quello immunitario, ed in generale ci portano a sperimentare un benessere rigenerante.

Se ti senti spesso stanco, nervoso, irritabile, se il tuo sistema immunitario è facilmente sotto attacco, se fai fatica a trovare lo scopo delle tue giornate è il momento di aprire la finestra e far entrare una ventata di nuova energia, che ti sarà utile per sostenere umore, biologia e progettualità. Io sono onorata di poterti accompagnare in questo meraviglioso viaggio.

Le tecniche energetiche non sono in alcun modo pratiche sanitarie, non hanno la pretesa di sostituirsi a parere/diagnosi o terapia medica.

Sulla base del crescente numero di studi scientifici che si occupano di monitorare gli effetti biologici delle tecniche energetiche, possiamo però affermare con assoluta certezza che la meditazione, per esempio, produce incredibili benefici per la salute del sistema nervoso, che a cascata, o per effetto domino, favoriscono il benessere di corpo, mente e spirito.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27983555/

Annalisa Lizza

professione disciplinata ai sensi della Legge 4/2013, iscritta nel registro professionale degli Operatori olistici di ASPIN codice MI-1297-OP-P, iscritta nel registro professionale dei naturopati di ASPIN codice MI-1340-NA-P, iscritta nel Registro Speciale Operatori Costellazioni Evolutive® Aspin numero CEA -033

Pubblicato da annalisa lizza

Nata a Edimburgo nel 1969, sin da bambina sono affascinata dalla natura, meravigliosa e potente. Mi appassiono da giovane alle discipline olistiche che nascono dalle antiche medicine orientali. La vita ha in serbo per me una lunga esperienza nell’azienda di famiglia, che si occupa di moda. Viaggio per il mondo, conosco tante persone, e si fa sempre più chiaro che il vero benessere non deriva da quello che si possiede, ma da quanto si è fedeli al proprio sentire, alla propria missione. Operatrice olistica e Naturopata, ho passato gli ultimi anni a studiare le più recenti ricerche scientifiche, che si occupano di microbioma e attività mitocondriale, importanti attori del nostro benessere psicofisico. La mia parola d’ordine è “prevenzione”. Mi occupo di tecniche manuali ed energetiche che sostengono la capacità innata del corpo di tendere alla guarigione. Tre figli meravigliosi, uno splendido marito, due cani e un gatto sono i miei compagni di avventura in questa meravigliosa vita.